Come Utilizzare Un Router Per La Lavorazione Del Legno

Come Utilizzare Un Router Per La Lavorazione Del Legno

Un router per legno è uno dei primissimi utensili elettrici (economici) che ogni falegname acquista, oltre a una sega da banco, un trapano a colonna, una troncatrice chimica e un falegname.

Le fresatrici elettriche per legno funzionano facendo girare pezzi a spigoli vivi di una sostanza specifica a velocità molto elevate e sono molto più potenti e utili delle vecchie fresatrici manuali.

I router per legno sono essenzialmente destinati ad essere utilizzati per progetti di lavorazione del legno specifici che possono essere sia estetici che operativi.

Prima Di Cominciare

La prima cosa da fare prima di iniziare con un router di legno è allentare la pinza ruotando il dado della pinza in senso antiorario e aggiungere la punta giusta o le parti alternative del router che utilizzerai. Quando si inserisce il pezzo, ruotare il dado della pinza, ma non serrare eccessivamente la pinza.

Protezione Dei Materiali

Un’altra cosa essenziale da fare è proteggere le sostanze. Probabilmente finirebbe in un disastro quando devi inseguire i materiali sul tuo tavolo di lavoro mentre lavori con un router. Il materiale che stai instradando dovrebbe essere procurato su una panchina. Dovresti usare un tappetino per modem usando una superficie antiscivolo.

Protezione

Naturalmente, è anche fondamentale proteggersi prima di iniziare a lavorare, non solo con il router di legno ma con qualsiasi strumento elettrico che potrebbe essere potenzialmente dannoso. È anche saggio proteggere gli occhi e le orecchie.

I router a volte possono essere piuttosto rumorosi e, se utilizzati a lungo termine, possono causare danni permanenti all’udito.

Cos’è Un Router?

Quando si tratta di tagliare uno stock di legno, ci sono molte strategie per portare a termine il compito. Sia che tu stia tagliando un pezzo di legno a metà o semplicemente intagliando per la decorazione, è importante sapere quali strumenti usare.

Un router di legno è uno strumento importante che ogni aspirante falegname dovrebbe avere nel proprio arsenale di strumenti.

Un router è un utensile elettrico o uno strumento manuale utilizzato per fresare (o scavare) un luogo da un materiale difficile, molto spesso legno o plastica. Potrebbero essere fissati al tuo tavolo da lavoro o tenuti in mano. Ci sono due tipi: fisso e dip.

In sostanza, è possibile regolare l’elevazione di una fresatrice a tuffo mentre si posiziona la profondità in anticipo con uno strumento fisso.

Come Puoi Usare Un Router Per Tagliare Il Legno?

I router sono uno di quegli strumenti essenziali che un falegname deve acquistare. I falegnami il più delle volte raccolgono un router per costruire armadi e scaffali robusti. Hai solo bisogno di competenze fondamentali per utilizzare questo strumento. Una spalla in un pezzo di legno noto come “battuta” aiuta le punte ad attaccarsi ad altre persone.

Spesso è possibile acquistare un cuscinetto specifico per la punta che ridurrà l’attrito e contribuirà a creare la battuta perfetta.

Se stai cercando di trasformarti in un serio falegname, devi anche considerare l’acquisto di un tavolo router. Questi sono utilizzati per fresare e tagliare su progetti di falegnameria seri .

Ti consentono di vedere un pezzo di legno da più angolazioni di quanto potresti vedere su un tavolo mediocre, inoltre una base solida è fondamentale una volta che lavori con un modem.

Tabelle Router

Tabelle router

Un tavolo router può essere un’aggiunta brillante al tuo negozio di falegnameria e di solito è considerato essenziale per il falegname più serio.

Forniscono versatilità e precisione, offrendo una qualità artigianale che può richiedere lunghi tentativi ed errori con un router portatile. Le tabelle del router consentono di azionare il legno da molte angolazioni distinte che offrono un maggiore grado di flessibilità con l’aggiunta di una buona base.

Quando si tratta di tabelle router, si noti che a volte vengono utilizzate con un dip di medie e grandi dimensioni. La fresatrice deve essere attaccata capovolta a una particolare piastra in modo da eseguire tagli e trapani più precisi.

Lavorare da una base solida quando si utilizza una tabella router ha i suoi vantaggi. I maggiori vantaggi sono la precisione e la rapidità che includono il lavoro con un modem.

Sei in grado di spostare rapidamente la sostanza senza doverti preoccupare di un taglio basso poiché una volta impostati i pezzi, fa la maggior parte del lavoro per te. Se gestisci il tuo negozio, la precisione e la velocità sono fondamentali quando si tratta di lavori che richiedono tempo.

Cosa Puoi Fare Con Un Router Ad Immersione?

Cosa Puoi Fare Con Un Router Ad Immersione

Una fresatrice a tuffo svolge la stessa funzione di una fresatrice fissa, ma è più versatile. Invece di spostare il tuo pezzo da lavorare intorno alla fresatrice, puoi correggere un tuffo nello stesso momento in cui lavori.

Un tuffo può anche svolgere compiti specifici quando si lavora su un pezzo di legno dall’alto. Ciò ti consentirà di creare scanalature, mortase e dados, inserti, ecc.

Potresti Usare Una Punta Del Router In Un Trapano?

Le punte del trapano e le punte del router sono simili in quanto si utilizzano sia le punte del trapano che le punte del router ruotandole in una pinza o mandrino.

Purtroppo, non condividono molte somiglianze oltre a questo:

  • I trapani sono destinati alla creazione di fori con pressione verso il basso.
  • Un router utilizza la pressione per tagliare uno stock di legno o sagomare scanalature e bordi.

Considerando che i 2 strumenti non hanno uno scopo simile, non sei in grado di utilizzare una fresa in un trapano in modo efficace. È molto meglio acquistare gli strumenti separatamente, invece di utilizzare uno strumento per entrambe le applicazioni.

Per Quanto Riguarda I Bit

Prima di iniziare a lavorare con un router di legno, è necessario quindi sapere che non tutti i pezzi sono uguali e ci sono pezzi unici per scopi diversi. Troverai frese diritte fondamentali che eseguono tagli diritti o semplicemente svuotano l’area.

Ci sono vari diametri e lunghezze di un router per legno a punta dritta. Puoi anche trovare pezzi per la formazione dei bordi che sono più spesso utilizzati in funzioni decorative, per tagliare alcuni bordi fantasiosi.

Poi ci sono pezzi di battuta che hanno un solo scopo, che è quello di tagliare una spalla dal bordo e vengono utilizzati per unire pezzi e componenti in legno.

I pezzi a filo vengono utilizzati per rifinire i bordi di materiali specifici e i pezzi smussati possono tagliare uno smusso di un bordo particolare, utilizzato principalmente nelle funzioni decorative.

È inoltre necessario ora che le punte del router di alta qualità eseguano pezzi di qualità inferiore a causa di una serie di cose, ma una è il cuscinetto della punta montato sulla punta del router.

Mentre la qualità del materiale del pezzo è molto importante, le prestazioni del bit di postura sono fondamentali per le prestazioni. Si desidera che il cuscinetto ruoti sempre senza ruvidità o altri tipi di ostruzioni.

Controlla Tutto

Quando tutto è pronto e pensi di poter iniziare il lavoro, ricontrolla che i pezzi siano installati nel socket del router. Se non montati correttamente, è molto probabile che i pezzi si rompano e si rompano durante l’uso.

Prima dell’uso, le punte devono essere pulite e affilate come rasoi. Altrimenti, il motore si surriscalda e si stanca abbastanza rapidamente.

Il Modo Migliore Per Iniziare

Se stai utilizzando il router di legno per la prima volta, dovresti farlo gradualmente e prenderti il tuo tempo. Nota che la punta ruota, quindi è imperativo mantenere saldamente la fresatrice mantenendo una base solida e anche eseguire il passaggio da sinistra a destra.Se tagli attraverso la venatura del legno, dovrebbe essere piuttosto semplice e diretto da fare.

Ogni volta che fai un taglio, devi mettere un foglio di legno di scarto all’estremità del legno, per evitare che si spacchi. Se non è completamente necessario, non eseguire mai l’instradamento da destra a sinistra, se la punta ruota in senso orario. Puoi abbandonare rapidamente il controllo, il che può essere molto pericoloso.

Quando inizi, devi iniziare con tagli superficiali. O più esattamente, una serie di tagli superficiali. Consentirà un maggiore controllo sul router e può anche compensare le sgorbie accidentali create dal router.

Qualità Dei Bit

Inoltre, tra le cose più cruciali da tenere a mente è usare solo pezzi molto nitidi e di qualità. La verità è che i pezzi più economici sono generalmente di bassa qualità e la maggior parte delle volte non creano tagli puliti come farebbero i pezzi di alta qualità.

Tuttavia, ciò non significa che i pezzi economici non possano fare il lavoro, ma è necessario essere un falegname esperto per capire quali punte del router di opzione economica sono ancora di buona qualità .

Anche se è consigliato e molto più facile eseguire il routing seguendo la venatura piuttosto che contro di essa, ci sono momenti in cui potrebbe essere necessario instradare il legno della venatura finale. In tal caso, dovresti iniziare tagliando le estremità.

Si noti che la velocità con cui si sposta la fresa nel legno è indispensabile. Dovrebbe essere liscio, ma anche non troppo lento, ma perché influenzerà i tagli effettivi.

Se chiedi a un falegname esperto, noterai che ognuno di loro si aspetta la possibilità di uno strappo. Di solito significa che i pezzi di legno vengono strappati dalla tavola invece di essere tagliati senza intoppi. Può accadere ovunque sul tabellone, ma in gran parte agli angoli.

Tuttavia, avere bordi affilati e puliti ridurrà significativamente la possibilità di uno strappo.

Velocità In Bit

Inoltre, la piccola velocità dovrebbe essere corretta in base alle dimensioni del pezzo. A titolo di esempio, per i pezzi di grande diametro, la velocità dovrebbe essere più lenta e viceversa.

Un altro metodo per ridurre le possibilità di strappo sarebbe mettere una fetta di brodo alla fine del confine che stai instradando.

Suggerimenti Per La Gestione Del Taglio

Quando si utilizza un router per tagliare qualsiasi materiale, assicurarsi di andare sempre nel modo giusto durante il taglio. Dovresti tagliare con la gestione delineata sul tuo legname per un uso più sicuro.

Inoltre, quando installi il bordo esterno della tavola, assicurati di andare in senso antiorario.

Il rovescio della medaglia, quando si calcola il bordo interno del telaio, andare in senso orario. Se instradi nella direzione ideale, impedirai al router di allontanarti da te, il che potrebbe essere pericoloso sia per te che per il tuo lavoro.

Un altro aspetto fondamentale è assicurarsi di iniziare nel punto giusto. In particolare, se prevedi di eliminare tutti e quattro i vantaggi di un particolare pezzo di tavola di legno, dovresti eseguire i tagli nella sequenza corretta. Iniziare nel punto sbagliato renderà il tuo lavoro un fallimento fin dall’inizio.

Questo è il motivo per cui è importante non affrettarsi, ma andare al proprio ritmo e misurare il doppio di tutto per una buona pratica.

Come Ottenere Il Massimo Dal Tuo Router

I router per legno sono un must per chiunque cerchi di dedicarsi alla lavorazione del legno. Sia che tu voglia un hobby appagante o una carriera nel settore degli appalti, un router ti aiuterà a creare un lavoro esperto nel comfort della tua officina.

Puoi acquistare un router per legno fisso o ad immersione , oppure puoi investire in un pacchetto combinato. Sebbene le opzioni di immersione siano più flessibili, ti aiuterà ad acquistarne una fissa per la sua precisione, almeno all’inizio.

AMTOVL 1/2" Fresa Router Bit Scanalatura H in Acciaio al Carburo con 6 Cuscinetti Gambo 1/4'' per Lavorazione Legno Fresatrice Verticale con Cuscinetti Regolabili 3/8'' 1/2'' 5/8'' 3/4'' 7/8'' 1-1/8''
  • 【Punta Del Router Di Qualità Premium】Realizzati Con Materiali Temprati,...
  • 【Per Tagliare Vari Materiali】Punta del Router Affidabile per Battute Può...
  • 【Cuscinetto Regolabile】Cuscinetti Intercambiabili Con 6 Diverse Dimensioni:...
  • 【Ampia Applicazione】Di Solito Viene Utilizzato Su Fresatrici Elettriche o...
  • 【Alta Efficienza】Il Tagliente Affilato Migliorerebbe l'Efficienza Lavorativa...
LINGSFIRE 3 Pezzi Fresa Scanalatura Router Bit Set, 1/2" Fresa per Tagli a 45 Gradi + Frese per Linguette e Scanalature,T Punte di Falegnameria, Strumenti di Lavorazione del Legno
  • 【SET DI FRESE PERFETTA - Questo set di punte per fresa con gambo da 1/2...
  • 【DESIGN SICURO】 - Il design anti-contraccolpo protegge la macchina e la...
  • 【DUREVOLE E ALTA DUREZZA】 - La fresa per giunti angolari è realizzata in...
  • 【CONVENIENTE ED EFFICIENTE】 - Il nostro set di frese con codolo adotta un...
  • 【AMPIAMENTE APPLICABILE】 - Questo set di frese per scanalatura maschio può...
Vogvigo Rifilatore Fresatrice Verticale 6.35mm Fresatrice Verticale Legno Compatto 30000r/min per Legno Trim Router Elettrica Bordo Legno Laminato Fresatrice Palm Router per Lavorazione del Legno
  • 【Fresatrice Elettrica Professionale】Questa è una macchina da taglio...
  • 【Motore in rame puro】Il motore interamente in rame può generare meno calore...
  • 【Progettazione Di Dettaglio】Base trasparente, chiara osservazione della...
  • 【Accessori Completi】 Il prodotto è dotato di vari accessori quali chiave,...
  • 【Ampia applicazione】Viene utilizzato per scanalature in legno, decorazioni...
Güde 58086 GO 855 - Tavolo per fresatrice, colore: Blu
  • Lavorazione: 454 mm x 334 mm (con piano allungabile 860 mm x 334 mm
  • Altezza piano di lavoro: 280 mm
  • Adatto a tutti i router con diametro del cesto di fresatura fino a 155 mm
  • Può essere collegato con spina Schuko 220 V / 50 Hz UE
Offerta
Fresa per Tagli a 45 Gradi, APlus 8mm Router Bits di Falegnameria, Frese Trapano Lavorazione del Legno Strumenti
  • Diametro 8 mm, diametro massimo della lama 5 cm, spessore del legno da 12,7-24...
  • Applicazione: MDF, legno massiccio, MDF, pannelli di particelle, compensato,...
  • Utilizzare per la fabbricazione manuale di cassetti o altri lavori su legno.
  • Realizzato in acciaio di alta qualità, con trattamento termico, rivestimento in...
  • I tagli incrociati a 45 gradi consentono collegamenti estremamente solidi senza...
Tian Set di Punte da Trapano per Intaglio del Legno 20Pcs HSS Burr Rotanti Multi-Forma Routing Router Bits per Lavorazione del Legno Incisione Foratura - Gambo 3mm (Suit for Dremel)
  • Kit Professionale - 20 diverse forme e dimensioni di file rotanti in un kit,...
  • Materiale di Qualità - Realizzato in acciaio rapido di alta qualità con lunga...
  • Applicazione - Adatto per l'incisione e la fresatura di legno tenero, plastica e...
  • Risparmia Energia - La lima e la trama taglienti del Rotary sono profonde,...
  • Applicabile Drill -1/8 "(3mm) gambo, lunghezza: 39mm Adatto per la maggior parte...
Meccion Scanalatura Mortasa Fresa Set 8mm Shank 1-1/4 Pollice T Shape Fresatura del legno Router Bit Strumenti professionali per la lavorazione del legno
  • Strumenti professionali per la lavorazione del legno: perfetto per tagliare i...
  • Alta qualità – Fresa per fresa di qualità industriale, in carburo C3 di alta...
  • Design anti-contraccolpo – Corpo in acciaio temprato solido con design...
  • Contenuto della confezione: questo set di punte per fresa a linguetta e...
  • COME SIAMO DIFFERENZE: miriamo a creare i migliori prodotti per ispirare i...
Offerta
9.3''x4.7''x 0.3'' Alluminio Piastra di inserimento della tavola del router con 4 anelli e viti per panche per la lavorazione del legno (A)
  • 【Grande Compatibilità】Insert Plate, La scheda router è compatibile con la...
  • 【Viti di Fissaggio】Router Table Insert Plate, Se si dispone di una...
  • 【Tabella Fresatura Personalizzata】 La piastra di taglio presenta fori per...
  • 【Banco per Fresatrici Set】 Pratica bussola per foro centrale che allinea la...
  • 【Facile da Usare】 Accessori per pannelli di pavimento in legno multiuso....
Jadpes Scivolo a T per Lavorazione del Legno, T-Track in Alluminio Scanalature a T per scanalatura Traccia Utensili per tavola del Router per la Lavorazione del Legno 300/500 / 6
  • 1. Perfetta lavorazione del legno nuova scanalatura di tipo T, è uno strumento...
  • 2. Misura per vite a T, morsetto ad azione rapida.
  • 3. Questo prodotto può essere utilizzato con molti strumenti per la lavorazione...
  • 4. Realizzato in lega di alluminio, trattamento di anodizzazione superficiale,...
  • 5. Ti offriamo una dimensione di 300/500 / 600mm tra cui scegliere.
Dewinner Router di legno elettrico 710W 13000-33000 giri / min, 6 velocità variabili, 3 pinze da 1/4'', 6mm e 8mm, laminatore professionale con accessori
  • Sistema di regolazione della profondità e di bloccaggio rapido: la manopola di...
  • Design ergonomico e pratico: corpo in alluminio, superficie ricoperta di gomma...
  • Potente e regolabile in velocità: un motore completamente in rame da 220 –...
  • Versatile: compatibile con le frese 1/4"3/8", 6 mm e 8 mm. Multifunzione...
  • Più accessori offerti: 1 × guida destra, 1 × guida a bordo curvo, 3 ×...